Finalmente sono arrivati i vaccini!
Da mercoledì 6 novembre iniziano le vaccinazioni!

Dal 6 Novembre per almeno 4 mercoledì vaccinerò le categorie a rischio per influenza.

Dove: Ambulatorio Borgo Roma (Via Centro 9) al piano terra, accessibile ai disabili.

Quando: Tutti i mercoledì di novembre a partire dal 6 novembre dalle 10 alle 12 (accesso libero).

Chi: Pazienti oltre i 65 anni, gravide, pazienti con patologie croniche, familiari di tali pazienti, personale medico, lavoratori in servizi di pubblica necessità, donatori di sangue. Le categorie non comprese possono comunque ricevere la vaccinazione previo acquisto in farmacia del vaccino (con ricetta bianca). Il vaccino deve essere somministrato in presenza di un medico.

Chi non può: chi ha allergie note al vaccino (mai) e chi è in stato febbrile sopra i 38° (fino a guarigione).

Consiglio a tutti la vaccinazione: è un virus inattivato (non può dar luogo ad influenza), non ha effetti collaterali rilevanti (meno di un’ Aspirina per intenderci) e protegge (anche se non al 100%) da una possibile influenza che (ben diversamente dalle forme para-influenzali) è una malattia decisamente importante, talvolta causa di ricoveri e decessi (nei pazienti critici) e di complicanze nelle donne in gravidanza.

Ulteriori informazioni:

• Sul sito del ministero della salute: http://www.salute.gov.it/portale/p5_1_2.jsp?id=103
  • Per chi fosse ancora dubbioso non posso che consigliare un libro ben documentato, alla portata di tutti, scritto da un medico Professore in Microbiologia e Virologia della mia stessa università (Vita-Salute San Raffaele di Milano). Noterete come ogni affermazione sia correttamente supportata da studi e riferimenti bibliografici per cui quello che scrive non sono opinioni, sono fatti, evidenze:
    • Roberto Burioni “Il Vaccino non è un’opinione” Mondadori