Medico di Medicina Generale

Mese: Agosto 2020

Insegnanti: sedi e orari per sierologico Coronavirus

Si comunica che da lunedì 24, e per le prossime due settimane come da disposizioni regionali, verranno eseguiti da parte dei medici delle USCA i test sierologici rapidi al personale scolastico.
Di seguito le sedi e gli orari d’accesso per l’esecuzione dei test sierologici:

• Verona – via Campania (stessa sede di accesso libero tamponi) dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 12
  • Verona – via Del Capitel, presso il Poliambulatorio (primo piano amb. piede diabetico) dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17 e 30
  • San Bonifacio – Ospedale piano terra sede dell’USCA dal lunedì alla domenica dalle 14 e 30 alle 15 e 30
  • Bussolengo Centro Polifunzionale via C.A. Dalla Chiesa dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 e 45
  • Legnago via Pasubio sede dell’USCA dal lunedì al sabato dalle  9 alle 13

Insegnanti: Test Sierologico

Il ministero e alcuni sindacati della medicina generale hanno individuato nello studio del medico di famiglia il canale preferenziale per l’esecuzione del test sierologico per gli insegnanti.

Questa è a mio parere una pessima idea.

I nostri studi sono frequentati da pazienti di ogni tipo, tra cui molti fragili.
I nostri studi non hanno ambienti predisposti e separati per l’afflusso di persone con possibile infezione da COVID-19.
Questi test vanno eseguiti (come si è fatto fino ad oggi) in ambienti dedicati e protetti da personale addestrato e specifico.

Se un insegnante risultasse positivo (come sicuramente succederebbe dato che il test serve proprio ad individuarli), tutta l’integrità igienico-sanitaria dello studio e del suo personale verrebbe ad essere in dubbio.

Fintanto che il virus circolerà in Italia, nei nostri studi devono transitare meno persone possibile, limitando così i rischi di contagio per il personale di studio, per noi medici e soprattutto per i pazienti stessi.

Per questo motivo gli insegnanti miei pazienti sono sì invitati ad effettuare il test sierologico, ma rivolgendosi alle USCA (con metodi e tempi in via di definizione da parte della ULSS9).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: