Alimentazione:

Da subito evitare alcuni cibi e massimo rispetto delle norme igieniche alimentari:

Da subito assumere integratore di acido folico 400ug da solo o in associazione ad altri elementi in integratori specifici per la gravidanza.

Vaccinazioni

In gravidanza è caldamente raccomandata la vaccinazione anti-influenzale nel periodo invernale (indicativamente da novembre in poi), nonché il richiamo per Difterite, Tetano e Pertosse nell’ultimo trimestre. Da verificare anche l’immunità e l’eventuale vaccinazione per la Rosolia.
Rivolgetevi al centro vaccinale del vostro distretto tranne che per l’anti-influenzale per la quale potete rivolgervi direttamente a me.
Trovate ampie spiegazioni qui sul sito della Fondazione Veronesi.

Accertamenti durante la gravidanza:

Durante la gravidanza sarà necessario, per il benessere della madre e del nascituro, sottoporsi regolarmente a visite mediche, ecografie ed esami di laboratorio.
Allego di seguito le prestazioni previste per le varie settimane di gravidanza, tenendo conto che il vostro medico potrebbe integrare o ridurre gli accertamenti a seconda della situazione.

Consiglio anche di scegliere un ginecologo di fiducia che possa seguirvi e consigliarvi per tutto il periodo della gravidanza e anche dopo.

Test Combinato (screening malattie genetiche)

ll test combinato è un esame non invasivo che fornisce una stima del rischio (test di screening) che il feto sia affetto da alcune malattie presenti prima della nascita come la sindrome di Down (trisomia 21), la sindrome di Edwards (trisomia 18) o la sindrome di Patau (trisomia 13).

Si esegue nel primo trimestre di gravidanza (tra la 11a e la 14a settimana). Consiste in un prelievo del sangue della mamma per dosare due sostanze specifiche della gravidanza e un esame ecografico per misurare lo spessore di uno spazio compreso tra la cute e la colonna vertebrale dietro la nuca del feto (translucenza nucale). Combinando l’età materna con i risultati degli esami del sangue e dell’ecografia, attraverso degli algoritmi predefiniti, è possibile stimare il rischio che il feto sia affetto da sindrome di Down, trisomia 18 o trisomia 13.

L’esame permette di individuare un aumento del rischio di anomalie cromosomiche, da confermare mediante la villocentesi o l’amniocentesi nei casi in cui il test risulti positivo. Questi, a differenza del test combinato, presentano un certo rischio di aborto.

E’ importante che i genitori siano consapevoli che non sempre ha senso eseguirlo. Il primo passo è una corretta informazione alla coppia che consenta di fare libere scelte, compresa quella di non eseguire alcun test prenatale.

Il Ministero della Salute ha incluso il test combinato fra le prestazioni che tutte le Regioni dal 2017 offrono, gratuitamente ed esenti ticket, alle donne in gravidanza che desiderino eseguirlo. Tuttavia è estremamente difficile trovare posto nel pubblico. Se si ha intenzione di eseguire il test, è bene prendere subito contatto con le strutture sanitarie che lo eseguono in modo da poter prenotare per tempo e sapere quali impegnative presentare (variano in base alla struttura). In molti casi sarà necessario eseguirlo privatamente.

Per approfondimenti rimando al sito dell’Istituto Superiore di Sanità.

Anestesia Epidurale

Se siete interessate all’anestesia epidurale durante il parto, è necessario prendere contatto con l’ospedale scelto.
Qui la pagina per gli incontri presso l’ospedale di Borgo Trento:

Donazione del Cordone ombelicale

Raccomando caldamente di donare il cordone ombelicale perché ciò potrebbe salvare delle vite. Non ha alcun senso conservarlo privatamente: le probabilità che possa venire utile per il proprio figlio sono bassissime, quasi nulle, mentre quelle che possa salvare un altro bambino, molto alte. Nella maggior parte dei casi per curare proprio figlio è più indicato il sangue di altri donatori che non il suo medesimo. Vi rimando a questi approfondimenti dal sito di ADoCes:

Se volete contribuire con la donazione potete contattare la Banca del Cordone di Verona a questi recapiti: